dr. Pasquale Talento

-Specialista in Chirurgia dell’Apparato Digerente
ed Endoscopia Digestiva

-Certificate in Coloproctology St. Mark's Hospital - London

visite pagina: 5782 .:: di cui distinte: 3001
Menu di Navigazione

Le attività del centro

Il dr. Pasquale Talento, specialista in Chirurgia dell’Apparato Digerente ed Endoscopia Digestiva, già Postgraduate in Coloproctologia al St. Mark’s Hospital di Londra, visita presso:


l’Ospedale E.Franchini di Montecchio Emilia – Centro Pavimento Pelvico
Via Barilla,16 42027 Montecchio Emilia (RE)



Lo studio delle manifestazioni patologiche della sfera coloproctologica e del pavimento pelvico ha ricevuto negli ultimi tempi un impulso formidabile favorito dall’impiego di nuove tecnologie e procedure diagnostiche.

L’organizzazione di un centro di coloproctologia in tal senso appare di significativo interesse; scopo del Centro per la diagnosi e la cura delle malattie coloproctologiche è quello di considerare l’approccio ai disordini delle patologie del colon, retto e ano in maniera globale consentendone una valutazione complessiva sempre più di pertinenza specialistica.

le unità di coloproctologia (UCP)

Le unità di Coloproctologia (UCP) sono centri dedicati allo studio, alla prevenzione e cura della patologia anorettocolica.
Aderenti alla SIUCP sono costituite dai centri che si dedicano in prevalenza alla patologia del colon-retto e ano su tutto il territorio il territorio nazionale, in buona parte in Europa ed alcuni nel continente americano.
Fanno parte delle UCP oltre 70 centri Italiani e numerosi esteri con un grosso bacino d’utenza.

progetti e obiettivi

Didattica e ricerca
- Organizzazione di seminari a tema a carattere regionale creando gruppi di lavoro e di studio sulle principali patologie colorettali (elaborazione linee guida, protocolli etc)
- Studio di prevenzione sul territorio di patologie altamente invalidanti per qualità di vita come l’incontinenza anale e le patologie del pavimento pelvico

Miglioramento qualità servizi ambulatoriali e di reparto
- Elaborazione e gestione computerizzata del servizio ambulatoriale con creazione automatica di una scheda informativa al medico di medicina generale
- Gestione computerizzata delle schede di reparto delle principali patologie colorettali
- Registro prevenzione neoplasie colorettali
Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS! info Credits